Siena a jump in the Middle Ages


Siena 6-7 Luglio 2013
Siena 6-7 Luglio 2013

Fin da piccola ho avuto una forte passione per la Toscana! Va a capire perchè? Sarà per la parlata tutta aspirata che adoro, sarà per la saporita fiorentina o per l’olio che in un tocco sprigiona mille sapori. O forse per le sinuose verdi colline che cullano solo guardandole. Fatto sta che mi capita spesso di trovarmi in giro tra la mia regione natale, l’Emilia Romagna, e la vicina Toscana.

E’ difficile dire quale tra le città della Toscana sia la più bella, ma da qualcuna bisogna pure iniziare e così per questo post io ho scelto Siena. Tutto a Siena ti riporta in un’atmosfera medievale, lontana anni luce dalla modernità. Il cuore di Siena si concentra in Piazza del Campo, dove due volte all’anno si corre il Palio. Ai lati della piazza a forma di conchiglia si diramano vicoli stretti che in un sali e scendi sono costeggiati da palazzi medioevali che data la vicinanza, sembrano sfidarsi per bellezza e maestosità. Queste caratteristiche vengono esaltate quando nei giorni di Palio ogni contrada è colorata dalle proprie bandiere. Non mi dilungo a raccontarvi le emozioni che si provano quando si assiste al Palio, perché non ho né foto né video da mostrarvi, ma tornerò sull’argomento non appena ricapiterò a Siena in quell’occasione.

Since I was a child I had a strong passion for Tuscany! I can’t figure out why? It will be for the way of speaking all sucked that I love, it will be for the tasty Florentine or the oil that with a touch gives off many flavors. Or perhaps to the rolling green hills that cradle just by looking. The fact is that I often find myself between my native region, Emilia Romagna, and nearby Tuscany.   It’s hard to say which of the cities of Tuscany is the most beautiful, but from someone I should start and well for this post I chose Siena. Everything in Siena takes you back to a medieval atmosphere,  light years behind from modernity. Siena’s heart is in Piazza del Campo, where twice a year there is Palio. On the sides of the square-shaped shell narrow alleys that branch off in an up and down are lined with medieval palaces that given the proximity, they seem to compete for beauty and majesty. These features are enhanced when in the days of Palio each district is colored by their own flags. I will not tell you the emotions experienced when I watch the Palio, because I have neither picture nor video to show you, but I will return on this topic as soon as I will come back in Siena at that time.

DSCN7640
Piazza del Campo -Siena-

DSCN7615

Torre del Mangia
Torre del Mangia -Siena-
DSCN7652
Piazza di Provenzano – Siena-
DSCN7610
Vicolo Senese
DSCN7572
Piazza Salimbeni – Siena
DSCN7626
Duomo di Siena
DSCN7649
Contrada dell’OcaPi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...