Torrita di Siena


3

Non vi ho fatto vedere nessuna scena del Palio di Siena, ma in attesa di quel giorno per stuzzicarvi la curiosità vi riporto spizzichi e bocconi del Palio dei Somari di Torrita di Siena. Un giorno un allegro gruppo di falegnami, che di tanto in tanto si incontrava a far baldoria a suon di brocche di Nobile di Montepulciano, decise che anche Torrita dovesse avere  un proprio palio. Tuttavia, il Palio di Torrita doveva essere assai più modesto e umile di quello della città di Siena con la quale nel Medioevo erano alleati in guerra per la difesa della città contro i nemici fiorentini. Per le regole del gioco, per chi fosse interessato a conoscerle rimando a questo link. Il protagonista del Palio di Torrita, a differenza di quello di Siena, non è il cavallo ma il meno nobile somaro. I bricconcelli dei falegnami non sapevano però che con la scelta dell’asino avrebbero certamente aggiunto al Palio un tono più buffo e divertente rispetto a quello più maestoso e solenne di Siena, rendendo il Palio altresì bello e piacevole da guardare. Se siete interessati ad essere presenti al Palio, dovete solo tenere a  mente la data del 19 Marzo. Ogni anno si corre il Palio la domenica seguente il 19 Marzo (o il 19 Marzo stesso se cade di domenica), giorno di San Giuseppe Patrono dei Falegnami.

I did not let you see any scene of the Palio di Siena, but waiting for that day to whet your  curiosity I will post some pieces of Donkey Palio in Torrita di Siena. One day a cheerful group of carpenters who occasionally met to revel with the sound of jugs Nobile di Montepulciano, they decided that Torrita should have its own Palio. However, they were aware of the fact that the Torrita’s Palio had to be much more modest and humble than that of Siena’s one since they were allies in the war for the defense of the city against the enemies of Florence. For those interested in knowing  the rules of the game I suggest you this link. The main protagonist of Torrita’s Palio it is not the horse as in Siena’s one but it is the less noble donkey. The little rascal of the carpenters did not know, however, that with the choice of the donkey would certainly have added to the Palio a comic and funnier tone than most majestic and reverent of Siena, making also Torrita Palio beautiful and fun to watch. If you are interested to watch it you have to be in Torrita on the Sunday following March 19 that is the day of San Giuseppe protector of carpentries  (or March 19 if the same falls on a Sunday).

1

Bandiera delle Fonti
Bandiera delle Fonti

2

Torrita 24 - 25 Marzo 2012
Torrita di Siena 24 – 25 Marzo 2012

Il video by Sange Foto

Annunci

Un pensiero su “Torrita di Siena

  1. Excellent post. I was checking continuously this blog and I’m impressed! Extremely useful information specially the last part eedakdafekec

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...